v
Verifica disponibilità

Visite alla Fortezza del Volterraio 2017

Da aprile 2017

La Fortezza del Volterraio fa la guardia al nostro resort da secoli. La puoi vedere in lontananza dal nostro parco, così misteriosa e affascinante, sulle colline di smeraldo che sfidano il cielo di questa parte dell’isola.

L’origine di questa costruzione è davvero molto antico. Pare che sotto il Volterraio si celino i resti di un edificio etrusco-romano, anche se il bastione che vediamo oggi fu innalzato nell’anno 1000 da Pisa per avere un maggiore controllo sulla Baia di Portoferraio, infestata dai pirati. La fortezza si dimostrò efficace sia contro quest’ultimi che contro i Turchi, restando in piedi per ben tre attacchi durante il Cinquecento.

Non sappiamo da dove venga il suo nome: alcuni credono che sia collegato a Volterra, città cara agli Etruschi, altri che sia da ricollegare al termine latino “vultures”, cioè avvoltoio, che probabilmente vi facevano il nido.

Per molto tempo la Fortezza del Volterraio è rimasta abbandonata a se stessa, ma di recente è stata completamente restaurata ed oggi è finalmente visitabile.

A qualcuno arrivare sulla sommità di questa fortezza potrà sembrare troppo audace, ma la vista magnifica che ti si para davanti dai ballatoi della struttura ti ripagherà di ogni fatica.

A primavera il resort Sant’Anna del Volterraio vi offre un’escursione guidata al Volterraio. Un appuntamento da non perdere per guardare l’Elba da tutto un altro punto di vista. Chiamaci ora al 0565 961219 o scrivi a info@volterraio.it per saperne di più.